Oltre 350 punti vendita nel territorio, oltre 3000 collaboratori e 6 anni premiata come Best Managed Company: Abbi Group è tra i principali operatori della GDO alimentare in Sardegna e nel Centro Italia
ABBI Group
ABBI Group è un’azienda sarda che nasce nel periodo del dopoguerra dall’iniziativa dei Fratelli IBBA che, spinti da una forte passione e spirito imprenditoriale, avviarono un’attività di commercializzazione di prodotti di prima necessità. Ad oggi il Gruppo è guidato dalla seconda generazione ed è tra i principali operatori della GDO alimentare in Sardegna e nel Centro Italia con una rete di oltre 350 punti vendita, in parte diretti e in parte di proprietà di imprenditori partner. Il Gruppo opera, inoltre, nella distribuzione all’ingrosso con l’insegna Centro Cash, da anni punto di riferimento per 16.000 professionisti del mondo Horeca e del retail alimentare.
ABBI Group realizza un fatturato nel mercato al consumo di oltre 850 milioni di euro, impegnando una forza lavoro di oltre 3000 collaboratori. A gennaio 2023 diventa Società Benefit, trasformazione che nasce dalla volontà di assumere un impegno formale nello svolgimento di attività che da anni porta avanti, a favore della comunità, delle persone e del territorio in cui opera.
Premi e riconoscimenti
Il Gruppo nel 2023 ha ricevuto, per il sesto anno consecutivo, il premio Deloitte “Best Managed Companies”, l’importante riconoscimento istituito da Deloitte Private nel 2018 rivolto alle PMI quotate e non, agli imprenditori, ai family office, agli investitori privati e ai Private Equity e alle start-up. Il Gruppo si è distinto per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità.
ABBI per uno sviluppo sostenibile
Per il Gruppo ABBI la sostenibilità è parte integrante di un progetto di sviluppo che si prefigge di mantenere gli impegni sottoscritti con il primo bilancio di sostenibilità 2021, e fissa per il futuro nuovi traguardi in ambito sociale, economico e ambientale. Un processo di crescita responsabile, efficace e duraturo, che li vede coinvolti in azioni quotidiane e iniziative concrete tese a costruire e migliorare il valore comune che abbraccia il territorio, le aziende locali con cui collabora e la comunità in cui opera.
Recuperare e valorizzare lo scarto di packaging
Il Gruppo ABBI si impegna nel rispetto delle normative e delle politiche per il trattamento dei rifiuti nell’Unione Europea con l’intento di privilegiare una gestione che comporti il minor impatto ambientale possibile. Nel corso dei primi mesi del 2023 ha aderito al progetto Re.Wind (marchio registrato della società Attix di San Martino di Lupari, Padova) che prevede che il film post consumo in LDPE (polietilene a bassa densità) venga ritirato presso le aziende per essere rigenerato e dare vita a un nuovo film (estensibile e/o termoretraibile).
Il progetto di ritiro è stato avviato presso la piattaforma logistica di Macomer e si stima un recupero di film estensibile di circa 40 tonnellate. In termini di impatto ambientale, il progetto Re.Wind prevede una riduzione di 1.150 kg di CO2 ogni 1.000 kg di rifiuto processato.
Per questo progetto, il Gruppo ABBI si è avvalso di una pressa serie CEM Rino Tullis per ridurre il volume degli imballi di film di scarto, favorendo la movimentazione e riducendo i costi di trasporto e logistica.
Buongiorno, vuole presentarsi?
Certamente, sono Stefano Cabras, faccio parte del team Logistica del Gruppo ABBI.
Da quanto tempo in azienda utilizzate soluzioni Rino Tullis? Da dicembre 2022.
Dove e come viene utilizzata la nostra pressa #BLUTullis?
La pressa è stata posizionata nel nostro centro distribuzione di Macomer Tossilo. Viene utilizzata per compattare il cellophane da inviare a un nostro fornitore per un corretto riciclo.
Qual è il vostro feedback a due anni dall’acquisto?
La pressa viene utilizzata da diversi operatori e tutti hanno un’esperienza positiva.
Cosa apprezza di questa macchina?
La sua affidabilità!