EIFFEL un’azienda italiana leader nella lavorazione di materie plastiche
EIFFEL Industria Materie Plastiche S.p.A. è un’azienda italiana nata nel 1962, che si occupa della lavorazione di materie plastiche per la produzione di film in bolla principalmente per il settore agricolo, di cui è leader nel mercato italiano, grazie ad un’ampia gamma di prodotti destinati a diverse applicazioni (copertura serre e tunnel, pacciamatura, solarizzazione ed insilaggio). La diversificazione ha portato l’azienda a proporsi con successo anche attraverso i film destinati all’industria e all’imballaggio, i film per l’edilizia e le geo-membrane.
EIFFEL ha sede direzionale ed industriale a Fontanellato (Parma) e con una superficie di circa 200.000 m² ospita il comparto industriale (impianti
produttivi e magazzini), la sede degli uffici (direzionali, amministrativi, commerciali) ed il laboratorio di controllo, analisi e ricerca.

I numeri di Eiffel
Con un fatturato di oltre 80 milioni di euro e la collaborazione di oltre 120 persone, EIFFEL ogni anno vende i propri prodotti a circa 2.000 clienti presenti in 32 paesi tra i 5 continenti. La distribuzione dei prodotti avviene tramite agenti, rivenditori e distributori qualificati.

Report di Sostenibilità
Nel 2023, EIFFEL ha redatto il primo Report di Sostenibilità, realizzato su base volontaria. L’Azienda è da sempre attenta al tema della sostenibilità e nel tempo ha effettuato scelte in tale direzione. Ne sono un esempio l’inserimento di film biodegradabili nella gamma dei prodotti offerti sul mercato, la rigenerazione interna dei sottoprodotti generati dal processo produttivo per essere efficientemente riutilizzati, l’efficientamento energetico degli impianti di estrusione, il forte abbattimento del consumo di risorse idriche per il processo produttivo, così come l’utilizzo di imballaggi a base rigenerata o autoprodotti internamente e l’attenta gestione dei rifiuti destinati al riciclo oltre alla scelta di immaginare e poi testare un processo circolare del prodotto a fine vita.

Recuperare e valorizzare lo scarto di produzione

Nel corso degli anni, la collaborazione tra EIFFEL e Rino Tullis non si è limitata solo al rapporto commerciale: è diventata una vera e propria partnership. Questa collaborazione, tra realtà con valori e visioni simili, rappresenta un legame basato su stima reciproca e fiducia. Da oltre 25 anni, le macchine Rino Tullis contribuiscono ad ottimizzare i processi produttivi di EIFFEL, grazie a 2 compattatori verticali Mod TR 40 2P-A.


Comunicare visioni condivise
La tecnologia Rino Tullis è al servizio di EIFFEL per ottimizzare i tempi di gestione degli scarti di lavorazione, in un’ottica di economia circolare. Nel mese di ottobre, abbiamo realizzato uno shooting video e fotografico insieme a EIFFEL e un altro partner di valore (di cui vi parleremo in un prossimo numero TimeTullis) per comunicare la nostra visione imprenditoriale condivisa: realtà di famiglia che crescono e si innovano, continuando a promuovere l’amore circolare.
