Tra le attrezzature idonee alla movimentazione, realizzate con l’obbiettivo di consentire agli operatori di lavorare in sicurezza, la Rino Tullis propone anche i ribaltatori.
Il ribaltatore, formato da un lato liscio ed un lato con sella a V per il centraggio della bobina, è un’attrezzatura che permette il ribaltamento di 90° di bobine e/o coils.
Il carico viene depositato sul pianale mediante un carrello elevatore o un carroponte.
Il pianale effettua un ribaltamento motorizzato a 90° grazie alla pulsantiera.
L’operatore movimenta l’andata ed il ritorno del pianale liberamente, a velocità costante, con un comando a uomo presente dotato di tre pulsanti: ribaltamento, ritorno, arresto d’emergenza.
Le manovre dell’operatore sono eseguite in perfetta sicurezza, grazie al perimetro antischiacciamento ed all’applicazione della valvola di non ritorno che controlla la velocità di andata/ritorno del pianale.
Attrezzatura dalla considerevole affidabilità, atta al ribaltamento di carichi compresi tra 1500 e 14.000 kg, permette di effettuare fino a 40 cicli/giorno, rispondendo così alla maggior parte delle esigenze di movimentazione di molteplici settori merceologici.