
Io Recupero è un azienda Toscana specializzata in ritiro e smaltimento di rifiuti tecnologici, nata dalla fusione di due società già operanti sul territorio: Green Technology snc e Surplus Tecnologico srl.
Con gli anni si è acquisita la consapevolezza che ciò che è considerato obsoleto per un soggetto è ancora utile per altre realtà, siano esse italiane o estere, mentre altri “rifiuti elettronici” sono ambiti oggetti da collezione ed altri ancora ricchi di materie prime. Spesso la soluzione più comune, il normale smaltimento come rifiuto, non è la più efficace.
Io Recupero, grazie al know how maturato dai soci nelle precedenti realtà aziendali, è riuscita ad ottimizzare il ciclo di lavorazione con il risultato di recuperare in vario modo fino al 95% dei rifiuti raccolti. Tutto riuscendo ad offrire i prezzi più convenienti ai propri clienti.
Consapevole che la necessità di smaltire i rifiuti tecnologici è una necessità sempre crescente, la priorità dell’Azienda è oggi quella di realizzare un Network di centri RAEE per offrire servizi di smaltimento rifiuti su tutto il territorio italiano.
Ritiro e Smaltimento Rifiuti Tecnologici
Il servizio principale di Io Recupero è il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti tecnologici, detti anche RAEE. Questi comprendono computer, server, stampanti, monitor, strumentazione elettrica ed elettronica, cablaggi, attrezzature da ufficio e materiale elettrico in genere.
Io Recupero offre un servizio di ritiro presso la sede dei clienti, sollevandoli da ogni incombenza e assicurando il rispetto di ogni normativa e soprattutto l’ambiente. L’Azienda infatti è molto attenta alla sostenibilità: provvede a smaltire e riciclare il materiale ritirato, cercando dove possibile di dar nuova vita a componenti ancora utilizzabili.

La parola a chi ci sceglie

Un modello polifunzionale
Io Recupero ha scelto di investire nella pressa verticale Rino Tullis: un modello polifunzionale, perfetto per ottimizzare la gestione degli scarti e supportare l’efficienza dell’intero processo produttivo.

Grazie alla pressa Rino Tullis, l’Azienda può ottimizzare la movimentazione interna dei materiali, facilitando lo spostamento degli scarti compressi, migliorando l’organizzazione del magazzino.
La pressa TR 22 CEM-A
La pressa TR 22 CEM-A si è rivelata fondamentale per incrementare l’efficienza operativa, ridurre i tempi di gestione e promuovere un ambiente di lavoro più ordinato e sicuro, allineandosi con gli obiettivi di crescita sostenibile e ottimizzazione dei processi produttivi di Io Recupero.
L’Azienda ha inoltre scelto una variante colore adatta ad armonizzarsi con le tonalità degli impianti di produzione e dell’interno stabilimento, confermando l’attenzione dell’Azienda a curare ogni dettaglio.

Una scelta solidale
Io Recupero ha scelto la pressamod. TR 22 CEM-A in versione solidale.
L’Azienda ha donato una percentuale dell’acquisto ai Sanfilippo Fighters per contribuire alla ricerca di una cura per i piccoli pazienti che ogni giorno combattono con “l’Alzheimer dei bambini”. Il Team Tullis ha quindi personalizzato la pressa con il logo dell’Associazione.
L’opzione di acquisto solidale delle macchine Tullis è attiva dal 2020, dalla nascita dell’Associazione. Da allora la nostra Azienda si impegna in questo e in tanti altri modi per supportare i piccoli guerrieri.
