RINO TULLIS PER SICIT GROUP SPA

Da oltre 60 anni supporta aziende leader nell’agribusiness e l’edilizia con soluzioni e prodotti all’avanguardia, per un successo condiviso.

SICIT si posiziona come pioniere nella produzione di idrolizzati proteici di derivazione animale e vegetale, che fungono da base per la produzione di biostimolanti e di ritardanti per l’industria del gesso. 

L’azienda inoltre raffina il grasso di origine animale, impiegato come materia prima per la produzione di biofuel.

La visione orientata all’economia circolare si traduce in un ciclo virtuoso che trasforma i sottoprodotti conciari in preziosi alleati per l’agricoltura, per l’edilizia e per il settore energetico.


Presenza globale e strategie di mercato

SICIT distribuisce i propri prodotti attraverso una rete che spazia dall’Europa all’Asia, con l’Europa che domina le vendite di biostimolanti e grasso, mentre l’Asia guida la domanda dei ritardanti per gesso.

Per assicurare una penetrazione mondiale, la strategia commerciale viene gestita dall’headquarter italiano e potenziata dalla presenza di filiali negli Stati Uniti e in Cina.


Premiata impresa Sostenibile da Il Sole 24 Ore (Città del Vaticano, 2022)

SICIT è stata premiata per la “Sostenibilità ambientale”, categoria che comprende tutte le innovazioni che le PMI hanno sviluppato con l’obiettivo di avere un impatto positivo sull’ambiente. La giuria ha scelto le aziende per le quali la sostenibilità è stata fondamentale per superare le difficoltà degli ultimi anni e che potrebbero fungere da modello per costruire un’economia più sostenibile.


Il processo di selezione del premio è estremamente rigoroso e vede la partecipazione di una giuria di alti dirigenti di Piccola Industria Confindustria, Università di Roma “La Sapienza”, Gruppo 24 ORE, Vaticano e Banco BPM. Oltre 300 aziende italiane hanno presentato domanda per il premio. La cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 si è tenuta presso la Santa Sede, alla presenza di Papa Francesco.

Sicit ha abbracciato a tutto tondo la gamma produttiva della Rino Tullis

L’ordine è il cuore pulsante dell’efficienza aziendale, e le presse per imballaggio Rino Tullis ne sono il motore. Questi strumenti non solo ottimizzano lo spazio e riducono i costi, ma trasformano ogni rifiuto in risorsa, abbracciando la filosofia dell’economia circolare. Grazie a loro, ogni scarto trova una nuova vita, contribuendo a un ciclo produttivo più sostenibile e meno impattante. In un mondo in cui ogni risorsa conta, l’ordine diventa sinonimo di progresso, con la certezza che ogni gesto, grande o piccolo, è un passo verso un futuro più responsabile ed efficiente.


Temi fondamentali per Sicit che ha delineato 6 policy aziendali che riflettono standard e best practice internazionali in ambiti cruciali come sostenibilità, diritti umani, salute e sicurezza, ambiente, diversità e anticorruzione. Queste policy sono il fondamento su cui l’azienda costruisce la propria strategia operativa, garantendo il rispetto e la promozione di valori etici all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Per garantire i diritti umani, salute e sicurezza per gli operatori, tra la gamma produttiva di Rino Tullis, Sicit ha scelto inoltre le piattaforme di sollevamento.

Pressa TR 15/PBB o CUBOTTA

Sicit ha scelto di investire nella pressa CUBOTTA per permettere agli operatori di lavorare in totale sicurezza, evitando incidenti, danni ad attrezzature adibite ad altri usi o sforzi fisici inutili migliorando l’efficienza operativa.

Presse verticali

Sicit ha scelto di investire nella pressa verticale Rino Tullis per ottimizzare la gestione degli scarti di produzione e supportare l’efficienza dell’intero processo produttivo. La pressa permette di ridurre il volume degli scarti di lavorazione migliorando sensibilmente la gestione dello spazio all’interno dello stabilimento.

8 vantaggi principali delle piattaforme

1.Aumento dell’efficienza: Le piattaforme di sollevamento Rino Tullis ottimizzano i tempi di lavoro, riducendo i movimenti manuali e velocizzando le operazioni di carico e scarico.

2. Miglioramento della sicurezza: L’uso delle piattaforme riduce il rischio di infortuni sul lavoro, offrendo un supporto stabile e sicuro per operazioni in altezza o con carichi pesanti.

3.Ergonomia potenziata:
Aiutano a minimizzare sforzi fisici per gli operatori, riducendo la fatica e migliorando il benessere del personale.

4.Flessibilità operativa: Le piattaforme realizzate da Rino Tullis, disponibili in oltre 500 versioni, sono versatili e possono essere adattate a diverse esigenze produttive, migliorando l’adattabilità alle diverse fasi del processo.

5.Riduzione dei costi: Ottimizzando il flusso di lavoro e minimizzando il rischio di danni ai prodotti, le piattaforme contribuiscono a una gestione dei costi più efficiente.

6.Aumento della capacità di carico: Permettono di gestire carichi più pesanti in modo sicuro e rapido, incrementando la produttività senza compromettere la sicurezza.

7.Manutenzione semplificata: Le piattaforme Rino Tullis sono progettate per una facile manutenzione, garantendo una lunga durata e riducendo i tempi di fermo macchina.

8.Sostenibilità: L’uso piattaforme contribuisce a ridurre gli sprechi di energia e risorse, supportando l’approccio dell’economia circolare e migliorando l’impatto ambientale complessivo dell’azienda.

Piattaforme della Serie Collegamento Due Piani

Le piattaforme della Serie Collegamento Due Piani sono disponibili con portata utile di sollevamento da 250 a 5000 kg con varie combinate di dimensioni del piano d’appoggio bugnato e vengono proposte nella versione montacarichi ed ascensore.

Utilizzate per vincere dislivelli e per il collegamento di due piani permettono di ottimizzare la movimentazione di materiale in sicurezza sfruttando soppalchi, zone interrate e piani sfalsati.

Scheda informativa

 Piano di carico in lamiera bugnata dotato di spondina di raccordo e protezioni laterali ove necessario.

 Struttura a seconda della corsa utile di sollevamento con uno, due, tre o quattro pantografi.

 Struttura del piano irrobustita con varie combinazioni di quote tra lunghezza e larghezza.

 Carichi ammessi: posizionamento materiale uniformemente distribuito.

 Cicli ammessi: 70 cicli giornalieri distribuiti in 8 ore.

 Cilindri di sollevamento a semplice effetto.

 Comandi a mezzo due o tre pulsantiere.

 Centralina idraulica esterna.

Condividi l'Articolo:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Soluzioni costruite a regola d'arte.

Analisi esigenze del cliente

Acquisendo i processi del cliente, emergono sfide nello smaltimento e nell’ottimizzazione degli spazi.

Ricerca di una soluzione

La gamma RinoTullis individua molte sfide del cliente. Obiettivo: offrire la macchina giusta, un investimento vantaggioso.

Personalizzazione delle soluzioni

Il nostro team di esperti in diversi settori rende possibile la personalizzazione accurata delle macchine, con modifiche su specifica richiesta.

Recupero e riparazione

Coerenti con i nostri valori, prima di progettare nuove soluzioni per sostituire macchinari datati o malfunzionanti, ci occupiamo di riparare il tuo prodotto RinoTullis.